Galleria Puglisi , Via Cavour 35 - 52100 - Arezzo  -Tel. 0575 302239 - Fax 0575 406480 -galleriapuglisi@yahoo.it

Sei in Chi siamo

 

Pagina aggiornata nel gennaio 2012

  

Pierluigi Massimo Puglisi

Vive ad Arezzo da oltre trenta anni dove in centro storico, dove vicino Piazza san Francesco, ha una nota Galleria Antiquaria, senza mai abbandonare i rapporti con Roma, sua città natale.

Come pittore negli anni '70 ha partecipato a diverse mostre e fondato gruppi di artisti di cultura libertaria e radicale.

Ha attraversato la pittura, il giornalismo e ad altre esperienze creative per approdare all’antiquariato nella metà degli anni settanta

E’ presidente fin dalla sua fondazione, nel maggio 2002, del Sindacato Antiquari di Arezzo e Provincia aderente alla FIMA, è stato Consigliere Nazionale della Federazione e membro della Commissione Giuridica e della Commissione Mostre e Fiere Antiquarie della FIMA.

Frequentissimi i suoi spostamenti in tutta Italia per vedere e scrivere di mercato antiquario e di eventi culturali di cui è attento osservatore. È collezionista a tutto campo, per amore e per forza, senza limitazioni di epoca, con attenzione non solo per l’arte antica, ma anche moderna, contemporanea, al design, alla fotografia.

Dall’11 luglio del 2005 al giugno 2008 ha fatto parte della Giunta Direttiva della Federazione e del comitato di redazione della Rivista ArteViva FIMANTIQUARI.

Dal giugno 2008 al giugno 2009 è stato nominato Responsabile della Comunicazione della Federazione Italiana Mercanti d’Arte.

Dal marzo 2007 al settembre 2011 è stato presidente del Comitato Tecnico della Fiera Antiquaria di Arezzo.

L’editoria è una passione, ma anche un ritorno alle sue origini di giornalista. Dopo aver fondato  eosarte.it , si è dedicato al il più recente http://www.eosarte.eu/, sito di informazione giornalistica sul mercato dell’arte e la cultura che ha iniziato a pubblicare nel 2007 con aggiornamenti trisettimanali  e che conta una media di 60.000 visite e 200.000 pagine consultate mensilmente.

Il sito pubblica notizie, articoli, archivi e documenti sul mercato dell’arte, la cultura e la normativa del settore. Vi collaborano: storici dell’arte, studiosi, antiquari, collezionisti e giornalisti, e sono per tutti  fonte di informazione e di documentazione

Fu tra i fondatori de “Il Mercante d’Arte”, rivista cartacea, ne divenne poi coeditore per un breve periodo, per poi, esaurita quell’esperienza, fondare EOS-Mercanti d’Arte che dopo alcuni numeri cartacei è divenuta l’attuale testata on line. Vive ad Arezzo da oltre trenta anni dove in centro ha una nota Galleria Antiquaria, che potete visitare in http://www.galleriapuglisi.it/, ma ogni mese è per alcuni giorni a Roma, sua città natale, ove conserva una casa-studio.

E’ stato fondatore nel 1986 di AREZZOASTE, che ebbe vita breve ma che tuttora è l’unica iniziativa privata in questo campo nella città di Arezzo.

Nel 1993 e 1994 organizzò assieme ad alcuni colleghi la Mostra Antiquaria “Città di Arezzo”, che molti ricordano come una delle più belle del settore.

Nel 1986 assieme ad Ivan Bruschi ed Ersilia Agnolucci, curò il volume “Antiquari e Restauratori in Arezzo e Provincia”

Nel 2009 ha curato assieme con Elisabetta Giudrinetti il volume: “ Per una visione dell’antiquariato in Piazza, 40 anni di Fiera Antiquaria ad Arezzo”, atti del Convegno nazionale tenutosi ad Arezzo, il 28 giugno 2008 nel sottochiesa basilica di San Francesco.

Prosegue tuttora la sua attività d osservatore giornalistico del mercato dell’arte su cui pubblica saltuariamente articoli peraltro molto seguiti

  

Nel 2009 ha curato assieme alla giornalista Elisabetta Giudrinetti, l'edizione degli Atti del Convegno Per una visione dell'antiquariato in piazza, tenutosi nel giugno del 2008 in occasione del 40ennale della Fiera Antiquaria di Arezzo

E' stato fra i promotori dell'asta FIMA di beneficenza per l'Aquila tenutasi a Cortonantiquaria il 31 agosto 2010

 

Contatti: galleriapuglisi@yahoo.it - eosrivista@yahoo.it
 

 

 

 

 

 

 

 

 

PierLuigi Massimo Puglisi, is the son of a painter, so he has been always in contact with art since he was a child.
After an experience as journalist and in creative arts, he begun as antiquities deader in 1979 when from Rome he moved to Arezzo where he founded his Gallery in 1980.
He dedicates his particulare attention in ancient and old paintings and of XIX and XX century, sculptures and objects of art.
In 1993 he was among the founders of the Antique Exposition “ Città di Arezzo”
He have not forgot his journalist experience, so have founded in 1997 a magazine, “ Il Mercante d’Arte” dedicated to the art market of Arezzo, one of the most famous Antic Fair of Italy, and recently, in 2003 “EOS- Mercanti dArte”, now
www.eosarte.it, magazine dedicated to the italian market of art and collecting.
He the same is a collector, for passion and force.

Now is editing the art site, www.eosarte.eu